VILLAGES OF TRADITION

 Il progetto di cooperazione transnazionale “Villages of Tradition” è il risultato di un processo volto a promuovere le risorse territoriali dei borghi, più definiti come villaggi, attraverso il turismo alternativo. Il progetto, avviato con successo nel Leader II e ulteriormente sviluppato durante il Leader+, si fonda sull’ idea di base che il patrimonio insediativo di tipo rurale sotto il profilo strutturale, infrastrutturale, ambientale, storico-artistico e socio-culturale rappresenti una fonte inestimabile di risorsa tale da essere motivo di importanti azioni di valorizzazione e promozione per le stesse aree interne.
L’obiettivo è di incentivare o aderire a processi di salvaguardia e sviluppo sostenibile, che garantiscano e favoriscano la rivitalizzazione ed il miglioramento delle condizioni di vita dell’ambiente rurale, integrando uno sforzo congiunto di iniziative pubbliche e private il cui fine sia la resa dinamica e la promozione dei propri villaggi.

Dai Villaggi della Tradizione - I narratori della Valle dell 00:11:31

Video reportage del meeting Dai Villaggi della Tradizione - I narratori della Valle dell'Ofanto Domenica 15 novembre 2015: Rocca San Felice - Guardia Lombardi - Calitri - Monteverde - Bisaccia

Visualizza