MediaTERRE È LA WEBTV DELLE AREE RURALI DELLA CAMPANIA

PSR Campania 2007/2013 – ASSE 4 Leader (STS C1 - Alta Irpinia)


Il Gruppo di Azione Locale CILSI, in continuità con i progetti realizzati nell’ambito dei precedenti Programmi di Iniziativa Comunitaria (LEADER II e LEADER+), ha voluto rilanciare l’attività di valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione e la diffusione di prodotti audiovisivi. MediaTERRE.tv è un canale mediatico dedicato alle aree rurali i cui obiettivi prioritari sono quelli di promuovere, armonizzare e potenziare la comunicazione del GAL e dei territori irpini collocati a metà tra la costa tirrenica e quella adriatica. Il broadcast opera sia tramite la realizzazione di contenuti originali, sia tramite la raccolta e la diffusione di contenuti proposti da altri soggetti operanti sul territorio, con lo scopo di raccogliere istanze e feedback ed illustrare i molteplici aspetti delle aree interne e delle loro risorse. I contenuti multimediali sono organizzati per canali tematici con possibilità di accesso e pubblicazione da parte di operatori accreditati. Tra le attività proposte ed in fase di implementazione, sulla piattaforma multiutente di MediaTERRE.tv si segnalano:
• trasmissione live (diretta-web) di eventi centrati sui temi dello sviluppo locale;
• rubriche periodiche con contenuti informativi e promozionali;
• documentazione audiovisiva di incontri tematici, seminari di approfondimento, focus group, progetti di residenza artistica e culturale, work shop;
• produzioni realizzate nell’ambito dei “laboratori della rualità” svolti anche in collaborazione con altri GAL, in attuazione di progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale;
• progetti di documentario sociale e di promozione turistica;
• produzioni audio-video realizzate nell’ambito di iniziative e progetti di promozione turistica e culturale (Festival ed altri eventi di particolare interesse culturale).
• concorsi per studenti e giovani professionisti del settore audio-video, della comunicazione, della creatività in generale.

Chi Siamo

Il Gal CILSI è un consorzio pubblico/privato costituito nel 1991 da un partenariato di 18 soci tra enti pubblici e soggetti privati portatori d’interessi collettivi, attivo su tutta l’Alta Irpinia. Esso è nato dall’azione propulsiva del Cresm, il Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione, con la finalità prioritaria di promuovere, monitorare e sostenere iniziative di sviluppo economico e sociale nelle aree interne della Campania ed in particolare in quella dell’Alto Ofanto, valorizzando al meglio le risorse umane e ambientali esistenti sul territorio. Oggi, dopo oltre vent’anni di operatività è un esempio di impiego proficuo dei fondi pubblici, di un’allenata capacità di collaborazione tra pubblico e privato e, soprattutto, di realizzazione di progetti di sviluppo locale sostenibile nei settori della ricerca socio-economica, dell’innovazione tecnologica, dell’ambiente, della cultura e dell’economia rurale.

Mediaterre.Tv

Icon-Videos

MediaTERRE.tv è un canale mediatico dedicato alle aree rurali i cui obiettivi prioritari sono quelli di promuovere, armonizzare e potenziare la comunicazione del GAL CILSI e dei territori irpini collocati a metà tra la costa tirrenica e quella adriatica.